Regole e consigli per arredare il bagno

La scelta dell’arredo bagno è sicuramente un momento a cui prestare attenzione. Leggi la nostra guida con i consigli dei progettisti: materiali auto-rigeneranti, lavabi di design e molto altro.

1. Comporre l’arredo bagno: quali aspetti considerare

Mobili arredo bagno composizione

Il bagno è uno degli ambienti della casa a cui è necessario prestare più attenzione, quando si tratta di scegliere l’arredamento. Questo perché richiede grandissima funzionalità, comodità, e tanto pratico spazio a disposizione, spesso in ambienti piuttosto ristretti.
I primi aspetti da valutare sono due: il numero di occupanti e la pianta della stanza. Da queste semplici informazioni i nostri progettisti ricaveranno le linee guida da cui partire per accompagnarti nella scelta del tuo nuovo arredo bagno.

Ad esempio, in base alle tue esigenze di spazio e alla pianta, saremo in grado di guidarti nel primo bivio che troverai davanti a te. Mobile a terra oppure sospeso? Un mobile a terra permette generalmente più spazio per riporre asciugamani e prodotti per la cura del corpo, mentre un mobile sospeso presenta un design più moderno ed elegante, oltre a facilitare la pulizia dei pavimenti.
Ma non sempre c’è la possibilità di scegliere. I mobili sospesi richiedono che la parete abbia determinate caratteristiche di resistenza. Se hai porte scorrevoli o la parete confina con un altro bagno, difficilmente potrai installare un mobile a sospensione.

2. Il lavabo integrato e il lavabo in appoggio

Lavabo integrato o lavabo in appoggio

Un’altra scelta importante è quella del lavabo. I modelli in appoggio conferiscono un fascino unico al tuo arredo bagno, ma anche la modernità del lavabo integrato presenta notevoli vantaggi. Ad esempio di pulizia, permettendoti di pulire il lavabo e i piani d’appoggio circostanti in un’unica passata. Per entrambi, valuta con attenzione la scelta delle dimensioni, in profondità e in larghezza: eleganza o praticità?

Se sei in fase di ristrutturazione, potrai anche valutare una soluzione con doppio lavabo, ideale soprattutto quando in casa si è in due e il bagno è uno solo. Mai successo che lui debba farsi la barba mentre lei sta finendo di truccarsi per andare a lavoro?

Se devi ristrutturare il tuo bagno, inoltre, non dimenticarti di visitare la pagina dedicata al reparto ristrutturazioni Lops!

3. Di quanto spazio hai bisogno?

Capienza vani mobili arredo bagno

Mensole, cassetti, vani chiusi e vani a giorno. Ogni modello di arredo bagno selezionato da Lops è completamente modulabile in base alle tue esigenze. Il tuo progettista Lops creerà per te una soluzione composta per soddisfare tutti i tuoi bisogni di spazio. Ricordati di considerare tutto quello che dovrai riporre nel bagno: asciugamani, prodotti per il corpo, detersivi per la lavatrice, profumi, medicinali… La lista può essere lunga, preparala con attenzione!

4. I materiali per il tuo arredo bagno

Materiali piano arredo bagno

Che tu sia un amante dello stile moderno, del classico o dei materiali naturali, da Lops troverai quello che fa per te.
Per il lavabo scopri il fascino del mineralmarmo, un materiale che unisce minerali naturali a resine per coniugare design, resistenza e un look che ti farà innamorare.

Preferisci il moderno? Ecco i lavabi integrati in cristallo o in tecnolux, che ti lasceranno senza parole.
Da Lops inoltre puoi trovare soluzioni realizzate in Fenix NTM, un materiale innovativo che sfrutta le nanotecnologie per le superfici auto-rigeneranti a fronte di graffi ed abrasioni. Vuoi saperne di più? Visita i nostri store e rivolgiti ai nostri progettisti esperti in arredo bagno!

5. Il box doccia

Box doccia materiali modelli

Da Lops troverai tante soluzioni di box doccia per tutte le esigenze: angolari scorrevoli o con porta, box a scomparsa, sopra-vasca, semicircolari e da centro stanza. Guarda anche le soluzioni aperte “walk-in”, scoprirai una praticità inaspettata.
Vuoi un consiglio? Scegli un vetro con trattamento anti-calcare, per una comodità che dura negli anni.

Ti aspettiamo nei nostri store!