Regole e consigli per scegliere l’armadio

Stai scegliendo il tuo nuovo armadio? Ecco alcuni consigli utili dai nostri progettisti su misure, accessori interni, soluzioni pratiche e tanto altro.

 

1. Anta battente o scorrevole?

Armadio anta battente o anta scorrevole

La prima cosa a cui pensiamo quando dobbiamo scegliere un nuovo armadio è se avrà l’anta battente, scorrevole o complanare. Quasi sempre si preferisce un’armadio con ante scorrevoli quando si ha poco spazio in camera da letto, per ridurre gli ingombri. Sapevi che, invece, un’anta scorrevole può “rubare” fino a 10 cm in profondità rispetto ad un’anta battente?

La scelta, casomai, è una questione di praticità, capienza, design. Nei nostri store potrai scegliere fra tanti modelli dei migliori produttori italiani, adatti a tutte le esigenze e metrature possibili. A proposito: ricordati di portare con te la pianta della tua camera da letto!

2. Da cosa vedo la qualità di un armadio?

Qualità armadio materiali finiture

Spesso siamo portati a pensare che un elevato spessore delle ante sia indice di alta qualità, ma non sempre è così. La qualità di un armadio è data da diversi aspetti, molti dei quali “nascosti”. Alcune tipologie di materiale, ad esempio, possono dare una robustezza elevatissima anche con spessori contenuti, garantendo così anche una grande eleganza nelle linee. Il nostro consiglio? Lasciatevi guidare dai nostri progettisti, che sapranno spiegarvi le differenze tra i molti modelli presenti sul mercato e vi daranno tutte le informazioni necessarie per scegliere l’armadio che fa per voi.

3. Crea l’armadio perfetto per te scegliendo tra gli accessori interni

Accessori interni armadi

Nella scelta del tuo nuovo armadio, un ruolo molto importante è svolto dagli accessori interni ed esterni. Questi possono cambiare sostanzialmente la funzionalità di un modello, rispetto alla configurazione che puoi trovare su un catalogo o esposta in showroom. Per questo è bene dedicare grande attenzione alla scelta degli optional.

Le cassettiere sono certamente uno degli elementi più importanti. Lo sapevi che su alcuni modelli puoi avere anche le cassettiere esterne, a cui accedere senza dover aprire le ante?

I nostri esperti sapranno aiutarti a comporre l’armadio perfetto per te, mostrandoti tutti gli accessori disponibili tra cui scegliere. L’illuminazione interna, l’appendiabiti saliscendi Servetto, la scarpiera interna, il portacravatte, il portacinture e tanto altro ancora.
Ad esempio: a fine giornata ami rilassarti guardando la tv a letto? Scegli un modello con spazio tv orientabile!

4. Non ti basta? Allora facciamo tutto su misura

Dimensione armadi su misura

Per la maggior parte dei modelli di armadio potrai scegliere tra diverse misure disponibili. In altezza si va dai 220 ai 290 centimetri, anche se la misura più comune è di circa 260 cm. Se però le caratteristiche dell’ambiente in cui vuoi posizionare l’armadio richiedono soluzioni diverse, potrai scegliere un taglio a misura per avere l’armadio delle dimensioni che vorrai. Anche in profondità!

5. La cabina armadio

Cabina armadio attrezzata in casa

Un armadio non ti basta? Se la pianta della tua casa lo permette, allora una cabina armadio è quello che fa per te! Crea una stanza interamente adibita a guardaroba, dove scegliere e indossare i tuoi capi ogni mattina. Scoprirai una praticità senza precedenti, grazie alle soluzioni dei migliori marchi che ti proporranno i nostri progettisti.
Una cabina armadio è un progetto completamente su misura, in cui la disposizione dell’ambiente (può essere una stanza intera oppure una porzione) e gli accessori daranno vita ad una soluzione unica.
Quella perfetta per te.

Visita i nostri store e rivolgiti ad un progettista per creare il tuo progetto!