Regole e consigli per arredare il tuo soggiorno

La scelta dei mobili per la zona giorno ti assilla? Ecco alcuni aspetti importanti da considerare per aiutarci a realizzare un progetto su misura per te.

1. Uno spazio unico per molti usi diversi

Consigli per arredare soggiorno zona giorno

La zona giorno della casa è la più vissuta, e spesso deve conciliare tre funzioni differenti: sala pranzo, postazione per il lavoro o lo studio, e spazio dove trovare il meritato relax. Capire che peso hanno queste tre componenti nella tua vita quotidiana permette al progettista di realizzare la composizione più adatta e bilanciata.

Il relax, ad esempio, è un aspetto che ognuno intende in modo estremamente personale. Sei un amante del cinema, e vuoi dare grande spazio al tuo home cinema? Oppure hai una grande passione per i libri, e desideri un angolo lettura ben illuminato? Organizzi spesso cene in cui far assaggiare le tue ricette migliori ai tuoi amici?

Queste sono alcune delle informazioni che ci consentono di consigliarti un progetto che incontri i tuoi gusti e soddisfi le reali esigenze quotidiane, giorno dopo giorno.

Un mobile soggiorno componibile ci permette di realizzare la combinazione ideale per rispondere alle tue esigenze. Ma… qual è la composizione migliore per il tuo soggiorno? Continua a leggere!

2. La composizione migliore per il tuo soggiorno

Composizione del soggiorno, librerie, pensili e credenza

Dopo aver analizzato le tue esigenze, un altro fattore che determina il progetto del tuo nuovo soggiorno è la pianta dell’abitazione. Occorre infatti valutare se la zona giorno si trova in una posizione di passaggio o se è più defilata, come sono disposte le pareti, e dove si trovano i punti luce e le finestre.

A questo punto non rimane che sfogliare le collezioni di prodotti Lops. Librerie, mobili da soggiorno con cassettoni ed elementi pensili, consolle, credenze e madie: troverai una scelta incredibilmente ampia di modelli e colori per realizzare il progetto che hai sempre sognato. I nostri progettisti sapranno trovare il mix più adatto per te. Spazi a giorno, cassetti, antine scorrevoli e vetrine andranno inseriti nel progetto in base al tuo bisogno di spazio.

Scegliere una collezione modulare, infine, dà un vantaggio che dura nel tempo. Se un domani lo spazio non fosse più sufficiente, potrai aggiungere un nuovo elemento della stessa collezione, integrandolo alla perfezione nel tuo arredamento.

La scelta di colori, materiali e finiture è influenzata dalla luminosità. Per questo occorrerà dedicare grande attenzione al posizionamento e alla disposizione dei punti luce.

3. La tv e lo spazio per l’intrattenimento

Soggiorno mobili per tv e console

La scelta dei mobili deve tenere conto anche della televisione, che può essere appoggiata o fissata a parete. Tuttavia oltre alla TV occorre considerare anche gli altri dispositivi per l’intrattenimento. Hai già pensato a dove riporre l’eventuale decoder per la Pay TV? Per goderti al massimo i film del tuo regista preferito hai scelto un impianto audio home theatre di alta qualità? O ancora: in casa ci sono dei gamer incalliti, che vogliono concedersi uno spazio dedicato solo alla loro passione?

La progettazione del tuo soggiorno dovrà tenere conto di tutti questi elementi per creare una configurazione che risponda al tuo bisogno di praticità nell’uso quotidiano.

Esistono soluzioni persino al più classico dei dilemmi: stasera gioca la tua squadra del cuore, e hai fatto tardi a lavoro? Con un tavolino saliscendi potrai gustare una pizza comodamente sul divano, senza incrinare l’armonia familiare!

E se servisse separare lo spazio TV dal resto del soggiorno, una libreria bifacciale parzialmente a giorno può fungere da parete divisoria senza togliere luce e aria alla stanza.

4. Il tocco di design per personalizzare l’ambiente

Mobili e accessori di design per il soggiorno

Una volta creata una soluzione che risponda al tuo gusto e alle tue esigenze, sarà il tocco finale a dare definitivamente la tua impronta personale al soggiorno.

È dunque arrivato il momento per scegliere i complementi ed oggettistica di design, per ottenere un risultato unico: illuminazione, oggettistica, quadri, tappeti, specchi e accessori originali.

Scopri tutti i prodotti Kare Design, e trova il tuo stile. Eccentrico, retrò, pop, ogni pezzo di design by Kare racconta una storia. Vieni a trovarci nello store Kare di Trezzano sul Naviglio, presso il Distretto del Design Lops!