5 consigli per ristrutturare casa

Devi ristrutturare casa? Ecco 5 preziosi consigli per aiutarti ad affrontare questo momento così importante e delicato nel modo migliore.

Idee per arredare la cucina
Idee per arredare la cucina

Ristrutturare casa è sempre un momento delicatissimo, noi lo sappiamo bene! Dalla selezione dei fornitori alla definizione del progetto, dalla scelta degli arredi fino allo svolgimento dei lavori, sono coinvolti tanti professionisti e sono moltissimi gli aspetti a cui prestare attenzione affinché il risultato finale sia in linea con le nostre aspettative.

Qual è quindi la ricetta per non sbagliare? Partiamo da 5 semplici punti che consigliamo a tutti di seguire.

1) Arredi e ristrutturazione: due progetti strettamente coordinati tra loro

Il momento della ristrutturazione è l’occasione perfetta per modellare la nostra casa proprio come la sogniamo, e il segreto per farlo è vedere gli spazi e gli arredi come un tutt’uno. Le pareti della nostra casa, infatti, non sono “solo” un contenitore ma possono diventare una componente fondamentale del progetto d’arredo.

Le contropareti e i controsoffitti sono un importantissimo alleato per uno spazio “vivo”, che valorizzi gli arredamenti e migliora l’abitabilità, oltre che l’estetica, delle nostre case.

Ad esempio è possibile creare nicchie o superfici d’appoggio per elementi d’arredo, o anche solo ornamentali, che vogliamo valorizzare particolarmente, e tutto ciò richiede un’attenta pianificazione iniziale.

Per questo motivo è opportuno che il progettista d’arredo e l’architetto che cura la ristrutturazione lavorino a stretto contatto tra loro, coordinandosi per cogliere (e soddisfare) tutte le esigenze del cliente.

2) Intervenire sulla pianta della casa oppure no?

Il compito di ogni buon progettista d’arredo è quello di sfruttare al meglio gli spazi per rendere ogni ambiente accogliente, bello e funzionale. Ma quando si parla di ristrutturare casa le cose cambiano, ed è questo il momento di rimettere in discussione la pianta stessa dell’abitazione

Molto spesso, infatti, intervenire con opere murare permette di migliorare sensibilmente la distribuzione degli spazi e di conseguenza la vivibilità dell’intera casa.
Gli interventi che prevedono opere murarie devono necessariamente essere svolti da uno studio esperto di edilizia e di comprovata esperienza, come i partner del servizio di ristrutturazione Lops, che sono in grado di seguire tutte le fasi progettuali e di adempiere agli obblighi di legge.

3) I rivestimenti: pavimenti e pareti dialogano con l’arredo

Un altro motivo per cui gli arredi e il progetto di ristrutturazione dovrebbero sempre essere coordinati tra loro riguarda i rivestimenti. Questi vanno scelti pensando al risultato finale, in cui le finiture degli arredi, i pavimenti e le pareti creano un equilibrio visivo che rispecchi il tuo stile e che si integri correttamente con la luminosità degli ambienti.

4) Progettare l’illuminazione

Anche l’illuminazione rappresenta un fattore aspetto da considerare alla stregua di un tutt’uno con l’arredamento. In qualunque ambiente la luce svolge un ruolo fondamentale nel definire gli spazi e guidare l’attenzione verso uno o più punti, e questo è ancora più vero in quegli ambienti della casa che svolgono una duplice funzione: funzionali di giorno, con un’illuminazione diffusa (naturale e non) che li rende completamente sfruttabili, e rilassanti la sera, con un’illuminazione più tenue che si concentra nelle zone dove realmente serve: il tavolo, l’angolo lettura e gli spazi di convivialità.

Il momento della ristrutturazione rappresenta l’occasione perfetta per disporre un’illuminazione integrata, sfruttando ad esempio controsoffitti o elementi d’arredo.

5) Tecnologia: grande attenzione agli impianti

Ultimo punto della nostra breve lista, ma non ultimo per importanza (né in ordine cronologico), l’impiantistica è uno degli aspetti più importanti quando si parla di ristrutturazione.
L’impianto elettrico, di riscaldamento e la climatizzazione, in stretta correlazione con la qualità degli infissi, sono fattori importantissimi per garantire il comfort abitativo che tutti noi desideriamo, ma rappresentano anche importanti voci di costo a fine mese.
Per questo motivo la loro progettazione va affidata a studi specializzati, in grado di consigliarci verso la soluzione tecnologica più indicata per le nostre esigenze quotidiane.

Il servizio di ristrutturazione proposto da Lops si avvale di partner di grande esperienza, che lavorano al fianco dei nostri progettisti d’arredo per offrirti un servizio a 360°, integrato e di alta qualità.