Regole e consigli per arredare la tua camera da letto

L’arredamento della zona notte ti toglie il sonno? Ecco alcuni aspetti importanti da considerare per aiutarci a realizzare un progetto su misura per te.

 

1. La scelta del letto: non solo comfort

Arredare camera da letto zona notte
Il letto può diventare il vero protagonista della nostra camera. Ma la prima domanda, come sempre, è: quali sono le nostre esigenze? La praticità, in camera da letto come nel resto dell’arredamento, è tra gli aspetti più importanti da considerare. E allora potremmo scoprire che quel letto in ferro battuto che tanto ci piace non è l’ideale, se siamo abituati a leggere le ultime notizie sul nostro smartphone seduti a letto prima di addormentarci. In questo caso sarebbe meglio scegliere un imbottito, per appoggiarci sulla testata in tutta comodità.

Ma non solo: la tua camera da letto è adatta a un letto con una struttura più ampia, o è meglio ridurre gli ingombri con un modello più piccolo? Ti serve più spazio per il cambio di stagione o per organizzare la casa? In questo caso potrai scegliere un letto con contenitore. Queste e tante altre risposte ti guideranno nella scelta della soluzione più comoda per utilizzare il contenitore, senza però trascurare la praticità quando si deve rifare il letto…

Scopri tutti i letti selezionati per te da Lops!

Dormite sonni tranquilli, a tutto ciò ci pensano i nostri progettisti…

2. Quale materasso scegliere?

Camera da letto, scegliere il materasso
Il materasso è certamente uno degli elementi più importanti della camera da letto, per questo motivo deve essere scelto con grande attenzione in base alle caratteristiche personali. Per fare questo, sono diversi gli aspetti da valutare. In che posizione siete soliti dormire? Stesi su un fianco, supini o proni? Avete allergie respiratorie? E ancora: tendete a cambiare posizione più volte nel corso della notte? Avete, insomma, il “sonno agitato”?

Tutti questi fattori ci guideranno per consigliarti il materasso ideale per te. Perchè ogni prodotto risponde ad esigenze specifiche: materassi in memory foam, schiuma o lattice, con più o meno zone a rigidità differenziata per sostenere le diverse parti del corpo.

E infine, il più classico dei consigli in questo caso è anche il più efficace: il materasso va provato! Meglio se rimanendo stesi per almeno qualche minuto.

3. L’importanza del gruppo notte

Arredare camera da letto gruppo notte
I comodini e il comò rappresentano, dopo il letto, l’elemento più caratterizzante della camera da letto. Le finiture disponibili, in genere, sono le stesse di letti e armadi. I materiali dei prodotti che trovate nei nostri store sono tutti realizzati in classe E1, per garantire bassa emissione di formaldeide.

In base alle esigenze e alle abitudini personali, si possono affiancare ai comodini e al comò anche i settimanali (a 6 o 7 cassetti) e altre soluzioni a vista per riporre i vestiti.

Se i muri sono abbastanza solidi, comodini e comò, possono essere posti sospesi, in alternativa alla classica soluzione da appoggio. A tutto vantaggio della praticità quando si tratta di pulire i pavimenti.

4. Attenzione ai dettagli

Consigli per arredare camera da letto

Conoscere a fondo il prodotto è estremamente importante, perché molti aspetti non si rivelano durante la visione in negozio. Ad esempio, le guide ammortizzate dei cassetti assicurano una chiusura silenziosa, che non disturberà la quiete della camera da letto.

Per questi ed altri consigli visita uno dei nostri store, e richiedi la consulenza gratuita dei nostri progettisti. Sapremo guidarti nella scelta delle soluzioni migliori e nella definizione di un progetto su misura per te!